Giornate FAI di primavera

24 marzo 2024

Giornate FAI di primavera

Descrizione

Sabato 23 e domenica 24 marzo i volontari del gruppo FAI Giovani San Benedetto ti accompagneranno alla scoperta dello splendido borgo di Montefiore dell’Aso, per vivere i “PERCORSI DEL TEMPO”, con tre aperture:
🔵 BORGO DI MONTEFIORE DELL’ASO
Il borgo di Montefiore dell'Aso, sulla cresta tra le valli del fiume Aso e del torrente Menocchia, ha attraversato tante epoche storiche, visibili nella sua struttura, negli edifici del borgo e nel territorio che la circonda. Insieme agli Apprendisti Ciceroni vi accompagneremo in un affascinante viaggio nei "Percorsi del tempo": non è comune, infatti, trovare in un piccolo borgo così tanti orologi di varie tipologie ed epoche storiche ed edifici che riassumono secoli di storia e di evoluzioni artistiche. Da non perdere la chiesa di San Francesco, gioiello medievale orientato astronomicamente che ha attraversato varie trasformazioni nel tempo.
🔴 MUSEO DELL’OROLOGIO (riservato agli iscritti FAI)
Il Museo, ospitato nei locali al piano terra di Palazzo Montani, è un vero e proprio gioiello della divulgazione tecnico-scientifica nato da un gruppo di cittadini di Montefiore dell'Aso nel 2013. Qui sarà possibile vedere e comprendere l'evoluzione della misura del tempo dall'epoca romana fino ai tempi moderni e contemporanei, scoprendo come si misurava e leggeva il tempo non solo nell'antica Roma, ma anche fino a pochi secoli fa, e comprendendo il funzionamento dello scappamento negli orologi meccanici, meraviglie della tecnica ingiustamente dimenticate nell'era digitale.
🔴 CASA ADOLFO DE CAROLIS (riservato agli iscritti FAI)
L'apertura della casa natale di Adolfo De Carolis, artista tra i principali della sua epoca e dai molteplici interessi (pittore, restauratore, decoratore, incisore, illustratore, xilografo e fotografo), nei 150 anni dalla sua nascita, aggiunge un importante tassello ai "Percorsi del tempo" delineati dalle altre aperture. La casa del grande artista, "pittore del tempo", è un ambiente privato e normalmente non visitabile, appena restaurato, dove si potranno ammirare alcune sue opere legate al tempo e al territorio Piceno che tanto amava. Inoltre sarà possibile rendere omaggio a Claudio Egidi, "ingegnere del tempo", esponente della famiglia montefiorana attualmente proprietaria della casa e padre dell'ora esatta nazionale.
Non prendere impegni per sabato 23 e domenica 24 marzo, ti aspettiamo a Montefiore dell’Aso!

tutti

23 mar

mar

Museo dell' Orologio

Piazza Risorgimento, 11, 63062 Montefiore dell'Aso AP , Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?