Descrizione
Gli elettori italiani residenti all’estero iscritti all'Aire votano per corrispondenza (Legge 27 dicembre 2001, n. 459, e regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104).
Voto in Italia presso il comune di residenza - modalità e scadenze
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’Aire possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
La scelta (opzione) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 gennaio 2026 preferibilmente utilizzando il modello allegato.
Come prescritto dalla normativa vigente, è a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta può essere revocata con le stesse modalità ed entro gli stessi termini.
A cura di
Contenuti correlati
- Scadenza validità delle carte di identità CARTACEE
- Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di soggetti attuatori di prestazioni integrative previste dal progetto "HOME CARE PREMIUM 2025"
- Consegna nuove tessere conferimento rifiuti
- Opzione cittadini italiani residenti all'estero (a.i.r.e.) per il voto in italia referendum 2025
- Procedura telematica aperta per l'affidamento in concessione gestione dello chalet del parco de vecchis (bar/ristorante/pizzeria) ed annesso campo da calcetto/tennis
- NoiMarcheBikeLife - formazione sull’accoglienza cicloturistica
- Bando Legge 30/98 - anno 2025
- Contributo rivolto alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico di cui all’art. 11 della L.R. 25/2014
- Proroga scadenza al 7/9/24 dell'avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni di Cupra Marittima (Capofila), Massignano e Montefiore Dell'Aso
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 09:36