Salta al contenuto principale

Contributo Caregiver familiare

Fondi annualità 2024

Data :

19 gennaio 2026

Contributo Caregiver familiare
Municipium

Descrizione

Contributo Caregiver familiare fondi annualità 2024” per l’accesso ai contributi destinati ai “caregiver familiari ” che assistono una persona con disabilità gravissima.

 Per “caregiver” s’intende colui che assiste e si prende cura di un familiare che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e dunque in grado di prendersi cura di sé. Per accedere al contributo occorrono i seguenti requisiti:

 - la persona assistita deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima, residente in uno dei Comuni dell’Ambito sociale 21 e beneficiaria dell’intervento per “disabilità gravissima” dell’Ambito Sociale 21;

 - l’assistenza prestata dal caregiver deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.

 Non possono fare domanda i “caregiver” di persone che ricevono contributi per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica, di minori affetti da malattie rare come definite nella Delibera di Giunta Regionale n. 475/2019, di persone che ricevono l’“assegno di cura”e persone che beneficiano del progetto “vita indipendente”.

 Al caregiver familiare è riconosciuto un contributo massimo di euro 1.200,00 (euro 100,00 mensili) per l’attività di assistenza informale, globale e continuativa assicurata al proprio assistito, realizzata nel 2024 (01/01/2024 - 31/12/2024).

 Il contributo viene ridotto nei seguenti casi:

1) Decesso: nel caso in cui la persona con disabilità gravissima assistita dal caregiver familiare sia deceduta nel corso del 2024 non si ha diritto a percepire il contributo a partire dal mese successivo alla data del decesso.

2) Inserimento presso una struttura: nel caso in cui la persona con disabilità gravissima sia stata ricoverata in strutture ospedaliere, RSA o altra struttura residenziale sociosanitaria o sociale per un periodo di tempo superiore a 30 giorni, il contributo non è corrisposto per i giorni di ricovero successivi al trentesimo giorno.

 Le domande dovranno pervenire al Comune di San Benedetto del Tronto, capofila dell'Ambito Territoriale Sociale 21, entro e non oltre il 16 Febbraio 2026.

 

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot